A novembre arriva la ristampa di “The Travelling Wilburys Vol.1”

Era il 1988 quando cinque giganti della musica decisero di fondere la loro magia per dare vita ad progetto straordinario.
The Travelling Wilburys questo il nome scelto da George Harrison, Bob Dylan, Tom Petty, Jeff Lynne, e Roy Orbison per il progetto “da fratelli” che li portò il 24 ottobre 1988 alla pubblicazione del loro primo album The Travelling Wilburys Vol. 1.

Il tutto nacque dopo che Harrison e Lynne si ritrovarono a registrare un singolo che sarebbe dovuto rientrare nel celeberrimo disco Cloud 9 dell’ex Beatle. Questo legame artistico diede vita al brano “Handle With Care “ troppo bello per essere un brano riempi disco.

Purtroppo però, solo due mesi dopo l’uscita del disco d’esordio, Roy Orbison morì. La collaborazione continuò ma si fermò molto presto, nel 1990, con la pubblicazione del secondo disco The Travelling Wilburys Vol.3.

Nonostante la loro breve storia il super gruppo formato da George Harrison, Bob Dylan, Tom Petty, Jeff Lynne, and Roy Orbison riuscì a realizzare due capolavori inestimabili.

Ed è arrivata proprio in questi giorni da Craft Recordings, la notizia di una ristampa del primo disco The Travelling Wilburys Vol.1 per celebrare i 30 anni dell’album e per rendere omaggio al compianto Tom Petty – scomparso troppo presto esattamente un anno fa – ed anche ai due compagni George Harrison grande amico di Jeff Lynne e dell’immenso Roy Orbison.

Il disco uscirà il 2 novembre prossimo e sarà un’edizione limitata in vinile, un picture disk in cui nel lato A sarà raffigurato il logo della band mentre nel lato B del disco sarà raffigurata la foto del gruppo, scattata da Alberto Tolot.

Una delle collaborazioni più belle della musica, The Travelling Wilburys è stato un progetto vincente frutto dell’unione di personalità artistiche completamente differenti tra loro, cinque stili diversi, ognuno complementare all’altro.
Ed è per questo che la ristampa di The Travelling Wilburys Vol.1 è un buon pretesto per riscoprire (o scoprire) un capolavoro senza età.

Sito per il pre-order http://www.travelingwilburys.com/


Chiara Callegari, giornalista, conduce la trasmissione Caffè Scorretto in onda su Ciao Radio il sabato alle 19.00. Su Facebook la trovate QUI.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *