Quality Shop: Oreficeria Tommasi

Il periodo festivo si avvicina a grandi passi ed è proprio ora che iniziamo a pensare davvero ai regali di Natale. Qual’è il regalo perfetto? Se esiste è indubbiamente qualcosa che possa sorprendere, incantare chi lo riceve e che gli rimandi il pensiero di chi glielo ha regalato ogni volta che lo vede. Un regalo che incarni tutto ciò è sicuramente un gioiello, soprattutto se unico e realizzato artigianalmente; non semplice metallo e pietre preziose ma cuore e anima di chi con affetto lo ha pensato, realizzato e poi regalato.

Di questo abbiamo parlato con Roberto Pasini, orafo per passione e per professione, che fin da bambino è stato stregato dalla meraviglia dei gioielli.

  • Sig.Pasini, grazie per essere qui! Innanzitutto, quando nasce la Sua attività e perché?

Grazie a voi per l’ospitalità!
La mia attività, personale, inizia nel 1996 quando ho rilevato l’attività, già in essere dal 1953, dal mio titolare che andava in pensione, mantenendone il nome, Tommasi, per non perdere la possibilità di mantenere il marchio, ormai storico, 48BO. La motivazione di questa mia scelta ha origini ormai antiche, infatti cominciai a frequentare la bottega artigiana fin da bambino, essendo Giuseppe Tommasi, l’orafo da cui ho imparato il mestiere, un amico di famiglia e col tempo mi sono appassionato a questo mondo magico. Quindi, terminati gli studi, decisi che quello era il mio mestiere e convinsi Tommasi ad assumermi e tuttora non ho perso quella passione

  • Che cosa propone ai suoi clienti?

Ciò che propongo ai clienti è il lavoro puramente manuale secondo i crismi più classici dell’artigianato. Essendo un laboratorio con marchio di produzione posso vendere solo prodotti derivanti dal mio manufatto. Inoltre, nella mia attività svolgo sia riparazioni che restauri, oltre alla creazione di gioielli sia di mia ideazione che derivanti da specifiche richieste dei clienti.

  • Quali sono i suoi punti di forza?

Il punto di forza, per me, è l’esperienza acquisita in oltre 40 anni di lavoro che mi permette di riuscire a trovare soluzioni in quasi tutte le situazioni, anche se tuttora posso dire che non si è imparato mai abbastanza. 

  • Può farci vedere alcune sue creazioni?

Ecco alcune mie creazioni, ma invito tutti a venirmi a trovare in negozio e… portate con voi le vostre idee: le creeremo insieme!

Via Marsala, 22 – Bologna (BO)
Telefono: 051/23.25.15
Cellulare: 349/152.87.25

Pagina Facebook | Sito Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *