Space Opera: intervista a Catherynne M.Valente

E’ appena uscito in libreria l’ultimo lavoro dell’autrice bestseller del New York Times, Catherynne M.Valente, “Space Opera” uscito in Italia per 21Lettere.

Il libro è uscito negli USA nel 2018 e l’anno successivo è arrivato tra i 5 finalisti degli Hugo Award – uno dei premi più prestigiosi per i lavori fantasy e sci-fi, assegnati nel corso del tempo ad autori come Isaac Asimov, Ursula Le Guin e Neil Gaiman, solo per citarne alcuni.

“Space Opera” è stato affiancato a precursori del genere come Douglas Adams e Terry Pratchett ma conserva una sua propria anima e originalità pur inquadrandosi in un filone insieme a loro.

I diritti cinematografici di questo libro sono stati acquisiti da Universal Pictures, che ha affidato la produzione al regista di Jurassic Park Colin Trevorrow. Il seguito di “Space Opera” è attualmente in lavorazione.

Per parlare del libro e della sua scrittura ho avuto il piacere di intervistare l’autrice alla quale ho rivolto davvero tante domande e che ringrazio per la pazienza e per la voglia di raccontare: dalla sua genesi davvero curiosa (un tweet di un fan) alla sua ispirazione (l’Eurovision Son Contest), dal grande amore per la musica (al centro di Space Opera) fino al suo affetto per il nostro paese (Catherynne ha origini italo-americane).

Ecco i dati sul libro e l’intervista (ah, non perdetevela perché ha una voce bellissima!).

Continua a leggere →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *