16/01: ROBERTO VECCHIONI IN CONCERTO

ROBERTO VECCHIONI in: “per voce, chitarra e parole…” alla chitarra: Massimo Germini; coordinatore: Fabio Canessa.

Un luogo d’incontro dell’arte, musica e parole da vivere e condividere. Nel meraviglioso contesto del Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (Bo), Roberto Vecchioni, il poeta che canta, venerdì 16 Gennaio, parlerà della musica attraverso una formula di esibizione che mette insieme intervista e canzoni. Si racconterà alla platea, prima di cantare dei pezzi scelti appositamente per la serata.“

La poetica di Vecchioni infatti si è venuta delineando come quella di un cantastorie interessato a narrare le vicende e le gesta degli uomini, e, attraverso di queste, il riflesso della propria storia e della propria vicenda umana.

vecchioni2Vecchioni, infatti – unico tra il gruppo storico dei cantautori – affronta con grande sensibilità le tematiche legate all’esistenza degli uomini partendo dalle proprie esperienze, ovvero da se stesso, intrecciandole con il mito e la storia.

Ne sono usciti capolavori della musica italiana che costituiscono veri e propri spunti di riflessione sul destino degli uomini, sul senso della vita, sulla famiglia, sulla ricerca della felicità, sul tempo che scorre inesorabile.

Lui, tuttavia, non ama definirsi un filosofo ma piuttosto, un “lanciatore di coltelli”, “di tanto amore” (memorabile questo suo CD, risalente a qualche anno fa, dal titolo appunto “Il lanciatore di coltelli”). Egli, cioè, si prefigge di fare riflettere, lanciando idee (i coltelli, appunto), non fornisce alcuna ricetta preconcetta della felicità.

Piuttosto lascia intendere che l’uomo non è nato per essere felice, ma per sognare e per amare, e che tra questi stati d’animo – apparentemente così vicini ma in realtà così lontani – v’è la stessa distanza che separa la stupidità dal coraggio. Amore che, per il nostro, costituisce “la sola scusa di vivere che hai” (citazione tratta dalla splendida “Così si va”, contenuta nel Suo ultimo CD “Io non appartengo più”); sentimento con cui, assieme al sogno, combattere l’insensatezza del tempo e la imbecillità e la meschinità dell’animo umano. Il moderatore della serata sarà il giornalista Fabio Canessa e sarà presente il chitarrista Massimo Germini.

INCONTRO CON ROBERTO VECCHIONI TOUR:

Per voce, chitarra e parole…
DATA: Il 16 gennaio 2015 ore 21:00
LUOGO: Cine Teatro Fanin
CITTÀ: SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Biglietti: acquista on-line su VivaTicket (clicca qui)