Corrado Rustici Trio al Bravo Café mercoledì 21/11

Arriva a Bologna mercoledì 21 novembre al Bravo Caffé il genio non troppo segreto del pop italiano e internazionale Corrado Rustici. Da Zucchero a Ligabue ad Aretha Franklin, Rustici è un expat di successo che da Napoli è finito a Los Angeles.

Chitarrista, autore, produttore dal tocco magico. Uno sperimentatore lucido e consapevole. E di successo. Rustici è cresciuto nella musicalmente sempre feconda Napoli, si è fatto le ossa come chitarrista con il progressive allora trionfante (si era negli anni 70) e come niente si è trasferito a Londra dove registra i primi dischi prog. Poi arriva negli Stati Uniti.

Sulla difficilissima piazza americana Rustici entra nell’a-team di turnisti che produce il grande pop anni 80: parliamo di nomi che si possono trovare, con quello di Rustici, in centinaia di dischi: da Aretha Franklin a George Michael, da Whitney Houston a Herbie Hancock. E infine il ritorno in Italia, con Zucchero, che a fine anni ’80, dopo già una vita da autore e cantante pop, si reinventa in una originale veste R&B. Con l’album “Rispetto”, e poi con “Oro, incenso e birra”. Il regista di questi lavori è, nemmeno a dirlo, Rustici, in veste di produttore e chitarrista.

Rustici subito dopo diventa l’artefice del successo di Elisa, e poi ancora di quello dei Negramaro. Il mainstream pop italiano comincia a rivolgersi sempre di più a lui, fino a “Ferro e Cartone” di Francesco Renga, “Secondo tempo” e “Arrivederci mostro” di Ligabue e tanti altri successi della discografia di questi anni.

In parallelo al lavoro di produttore, Rustici porta avanti da anni quello solista. Dischi rari – l’ultimo è “Aham” del 2016 – distillati piano piano, fuori dalle pressioni del mercato, seguendo le sole leggi della creatività, della sperimentazione, e dell’aver qualcosa da dire.

Sul palco lo affiancano Peter Vettese (tastierista dei Jethro Tull e collaborazioni con Frankie Goes to Hollywood, Pet Shop Boys, Bee Gees, Cher, Simple Minds, Annie Lennox, Zucchero) e il batterista Pete Riley.


Inizio concerto: ore 21:00.

Info e biglietti:
Bravo Caffè Bologna

Via Mascarella, 1 – Bologna (BO)
www.bravocaffe.it / info@bravocaffe.it
Tel. 051/266112 – 333/5973089

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *