Quality Shop: Circolo Benassi

Oggi abbiamo visitato per voi il Circolo Benassi, una realtà consolidata alle porte di Bologna. Centro creativo ma anche centro sportivo e buona cucina, deve il suo nome ad un giovane partigiano in nome del quale i volontari del Centro portano avanti iniziative sempre nuove.

Andiamo a conoscerli meglio con questa intervista:

  • Quando nasce il Circolo Benassi e quali sono le sue finalità?

Il Circolo Arci Benassi nasce nel dopoguerra e deve il suo nome ad un giovane partigiano, FERDINANDO BENASSI, fucilato dopo essere stato catturato dai nazisti in seguito alla partecipazione ad una rappresaglia.

La prima sede fu Villa Riccitelli, così chiamata perché vi abitavano i signori Riccitelli. Essi, saputa la necessità di trovare un luogo in cui ritrovarsi per parlare di come ricostruire Bologna e di come garantire giustizia e legalità al popolo, decisero di affittarla ad un gruppo di ragazzi impegnati politicamente.

In seguito il circolo diventerà un ARCI e cambierà sede, spostandosi nell’attuale location, ampia, centrale rispetto al quartiere e più moderna

  • Che servizi date ai vostri frequentatori?

Circa vent’anni fa si è voluta dare al Circolo una connotazione sportiva, come centro ricreativo, culturale e sportivo, nel tentativo di superare  la  rigida posizione politica, in un’ottica maggiormente rivolta al sociale.

Attualmente il  Circolo è in via di grande sviluppo e sono in cantiere numerose attività rivolte alle esigenze del quartiere metropolitano, seguendo i dettami e le idee innovative del neo presidente Simone Canè.

Inoltre il Circolo è in grado di soddisfare e sostenere cene e pranzi di 500 persone.
Il servizio ristorazione è aperto a pranzo tutti i giorni, a cena solo venerdì e domenica

  • Il vostro circolo è famoso anche per l’aspetto culinario, vero?

E’iniziato tutto quasi per scherzo,  ora il Circolo è in grado di soddisfare e sostenere cene e pranzi di 500 persone.

Il servizio ristorazione è aperto a pranzo tutti i giorni, a cena solo venerdì e domenica.  Il successo di questo progetto è per noi motivo di grande soddisfazione in quanto la realtà sta superando di gran lunga le nostre aspettative.

E’ stato, inoltre siglato un accordo con il Giovanni XXIII  ed è anche possibile praticare l’asporto. Il Circolo inoltre mette a disposizione le sale per cene ed eventi di vario tipo.


CIRCO ARCI BENASSI
Viale Sergio Cavina 4
40139 Bologna (BO)
Tel. 051/45.12.01

Aperto: lunedì-domenica; 7:00-24:00

Pagina Facebook

Per affitto sale: Federico 338/30.84.016
Per la tombola: Claudio 392/70.25.660
Per info e prenotazioni: Roberto 348/26.18.916

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *