Kids News: dalla parte dei bambini e dei ragazzi

Benvenuti nella pagina che ospita il podcast della trasmissione settimanale dedicata ai bambini e ai ragazzi, con informazioni, notizie e approfondimenti su temi d’attualità che li riguardano.

La trasmissione va in onda il venerdì alle ore 10.00.
Ospite in studio: Elisa Bolognesi,  mamma ed esperta del settore non che titolare di un negozio per bambini.

► Volete raccontarci le vostre esperienze? Scriveteci a: elisa@carillonbimbi.com
► Volete condividere i vostri pensieri? Iscrivetevi al gruppo Facebook “Carillon Bimbi … il gruppo

Qui di seguito i podcast:

  • PUNTATA N.11 (13 novembre): fatto a mano o acquistato, il regalo è qualcosa che significa “ti penso” e mai come in questo periodo si ha bisogno di pensieri che scaldino il cuore. Ma come scegliere/fare quello giusto? Ne parliamo oggi a Kids News.

  • PUNTATA N.10 (06 novembre): in questo momento abbiamo bisogno di pensare il più possibile a case positive, che ci scaldino il cuore, che prendano l’anima e la rasserenino con soffice leggerezza e quindi oggi abbiamo deciso di parlare d’amore, l’amore visto dai bambini.

  • PUNTATA N.9 (30 ottobre): oggi abbandoniamo gli argomenti contingenti per parlare di un momento molto importante, lo svezzamento del bambino. Quand’è il momento migliore? Cosa si intende per svezzamento? Come iniziare?

  • PUNTATA N.8 (23 ottobre): una puntata particolare dato lo specifico periodo. Ci occupiamo oggi di indicazioni sulla situazione COVID per le famiglie e i bambini e come proteggersi al meglio.

  • PUNTATA N.7 (16 ottobre): come anticipato, la puntata di oggi approfondisce la dislessia. Come viene percepito questo disturbo? Quali problematiche crea? Come si possono aiutare i bambini e i ragazzi che ne soffrono?

  • PUNTATA N.6 (09 ottobre): oggi ci occupiamo di DSA, i disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia). Solo con la legge 170/2010 sono stati riconosciuti e descritti questi disturbi ed è stata sottolineata la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci. Cosa significano in pratica? Come aiutare i bambini e i ragazzi che li hanno?

  • PUNTATA N.5 (02 ottobre): proprio oggi si festeggiano in Italia i nonni, una figura fondamentale in ogni famiglia. Amati dai bambini, sono un incredibile aiuto per i genitori, un sostegno per la famiglia, una fonte inesauribile di amore e consigli. Se non ci fossero, questi angeli sulla terra, dovremmo inventarli! Giusto quindi festeggiarli e onorarli in questa prima puntata della nuova stagione.

  • PUNTATA N.4 (31 luglio): i bambini (e le mamme) arcobaleno. Chi sono e perché si chiamano così? Immaginatevi idealmente questo argomento incorniciato da due canzoni di #Jaxofficial, “Intro” all’inizio e “Tutto tua madre” alla fine. “Queste canzoni – sottolinea Elisa – mi toccano il cuore e secondo me rappresentano perfettamente lo stato d’animo di chi sa cosa siano i bambini arcobaleno

  • PUNTATA N.3 (23 luglio): cosa serve per l’arrivo di un neonato? Cosa serve? In trasmissione si parla di oggetti indispensabili. QUI trovate la lista da scaricare e conservare 🙂

  • PUNTATA N.2 (17 luglio): arriva un neonato a casa, cosa fare? Qui sotto il podcast della seconda puntata

  • PUNTATA N.1 (10 luglio): la situazione di bambini e ragazzi durante il periodo di lockdown dovuto al Covid. Qui sotto per ascoltare la prima puntata

Elisa e Francesca

Elisa Bolognesi da sempre lavora con e per la gente, cosa che la porta a condividere con gli altri esperienze, interessi e lavori, sviluppando una spiccata propensione all’ascolto che è anche alla base del suo attuale lavoro: dal 2012 ha aperto il negozio per bambini e ragazzi Carillon Bimbi (Via Ettore Nardi 5, Ozzano dell’Emilia/BO), un punto di incontro per tutti coloro che ruotano attorno al mondo dei bambini.

E’ mamma di Francesca, una fantastica bimba di 10 anni, esuberante, intelligente e colossalmente chiacchierona.
Questo è il suo sito internet.